Vizi occulti sulla casa da vendere: le responsabilità del proprietario
Proseguiamo con la serie di articoli dedicati ai proprietari immobili intenzionati a vendere casa. Nello specifico oggi affrontiamo un argomento spinoso: il vizio occulto sulla casa.
Vendere casa è un’operazione complessa (non smetteremo mai di dirlo), che richiede competenze specifiche, tempo e non è esente da rischi.
Un errore grave commesso da molti proprietari, è pensare che una volta venduta la casa davanti ad un Notaio, qualsiasi cosa accada dopo, non sia più di loro competenza.
Invece no, le normative in campo edilizio, giuridico ed immobiliare, nel corso degli anni sono evolute, così come lo sono i controlli e le tutele nei confronti degli acquirenti.
Ma iniziamo ad andare nel concreto: cos’è il vizio occulto?
Per vizio occulto sulla casa si fa riferimento a un “difetto” più o meno grave, scoperto dopo aver compravenduto l’immobile e del quale il proprietario non aveva dato notizia (scritta in atto).
Gli art. 1476, 1490, 1669 (ed altri) del Codice Civile identificano bene, cause e conseguenze per il proprietario, in caso di vizi occulti o peggio ancora “occultati”.
Il classico esempio di vizio occultato, è relativo alle imbiancature delle pareti per nascondere le infiltrazioni d’acqua. Sono difetti non visibili dall’acquirente in fase di acquisto, ma scoperti successivamente con l’utilizzo del bene.
Altri esempi ricorrenti, sono i malfunzionamenti degli impianti, problemi alle canne fumarie, difetti di insonorizzazione e così via. Tutti elementi che calano la godibilità del bene immobile.
Per cui desideriamo informarti che in caso di vizio occulto, l’acquirente ha diritto al risarcimento del danno e, in caso di vizio occultato, può addirittura chiedere l’annullamento dell’atto di vendita.
In definitiva con il contratto di compravendita il venditore è tenuto a garantire che l'immobile ceduto sia immune da vizi di gravità tali, da renderlo inidoneo all'uso o da diminuirne il valore.
Grazie alla garanzia per vizi, il compratore che, dopo essere entrato in possesso di una casa, si accorga che è affetta da vizi occulti può tutelarsi avviando una causa in sede giudiziaria.
PER IL VENDITORE: COME PROCEDERE ALLA VENDITA DELLA CASA CON VIZI
Per ridurre al minimo i rischi di cui sopra, è importante evitare le improvvisazioni. Un privato senza alcuna conoscenza in materia giuridica, urbanistica ed immobiliare, deve rivolgersi ad un professionista immobiliare.
Attenzione! Non tutte le Agenzie Immobiliari vanno bene: serve un’Agenzia Immobiliare specializzata nella vendita immobiliare residenziale come San Quirino Immobiliare a Correggio.
Sarà cura del proprietario, avvisare anzitempo l’Agenzia, di eventuali difetti dell’immobile di sua conoscenza. Dopodiché si procederà ad un’attenta verifica, per scongiurare ogni problema.
Una volta accertata la piena idoneità dell’immobile, sarà possibile procedere con la messa in vendita dell’immobile al suo reale valore di mercato.